Aromi di Sicilia

Azienda agricola Romano

La nostra azienda, a conduzione familiare, si trova a 18 km da Siracusa, nel territorio di Palazzolo Acreide, ai piedi dei monti Iblei ed esattamente a 8 km dalla Valle dell’Anapo. Tra uliveti e mandorleti essa si affaccia sul mare, immersa in un miscuglio di profumi e colori. La passione esagerata, sia per la terra che per le piante spontanee, ci ha spinti a questo settore da noi prima sconosciuto.

Il nostro principale lavoro è quello di cercatori di erbe selvatiche, cioè spontanee. Infatti, in prossimità delle zone limitrofe alla nostra azienda, troviamo un vivaio naturale e spontaneo, che è la fonte principale delle nostre raccolte, uno spettacolo unico in un posto assolutamente incontaminato. Siamo in continua evoluzione riguardo la ricerca e lo studio sia sulle piante da noi conosciute, che da tante altre ancora da scoprire. Ci affascina l’idea di sapere come i nostri avi si nutrivano di tante erbe e si curavano interamente con esse.

Foto capperi selvatici
Foto capperi selvatici

Coltiviamo inoltre, una vasta varietà di erbe locali, diverse varietà di peperoncini, zafferano, due varietà di Aloe (Arborescenz e Barbadens), siamo produttori di olio, mandorle e pomodori secchi e tantissime altre cose che troverete nella sezione prodotti. Da alcuni anni, per allargare la nostra vetrina dei prodotti, importiamo da piccole aziende biologiche, e accuratamente controllate da noi, alcune spezie orientali.

Amiamo il nostro lavoro, ciò è testimoniato dal fatto che non abbiamo mai usufruito di nessun contributo, né statale, né regionale. La naturalezza e la genuinità dei nostri prodotti è indiscutibile, in quanto siamo estremamente contrari ad alcun tipo di concime chimico e diserbanti, preferiamo mantenere i vecchi metodi di coltivazione, conservazione e preparazione dei nostri prodotti, così da mantenerne un’alta qualità. Essendo una piccola azienda agricola inoltre, la disponibilità dei nostri prodotti è solitamente limitata al periodo di richiesta. Vogliamo ulteriormente precisare che consideriamo i nostri clienti come degli amici perché amiamo instaurare con voi un rapporto di fiducia e di reciproco scambio culturale.

Foto capperi selvatici

Noi!!

Claudio Romano

Da lui è nata l'azienda, la passione e la determinazione lo hanno portato a conoscere sempre più la cultura e i saperi delle erbe locali e non solo. Occupa un ruolo importante nella produzione, raccolte e nella vendita diretta, oltre a gestire gli acquisti di prodotti che commercializziamo.

Alessandro Romano

Il suo ruolo è gestire le vendite on-line e della distribuzione, oltre alla vendita diretta. Si impegna, inoltre, in una parte delle raccolte, produzione e lavorazione dei prodotti.

Rossella

Si occupa principalmente della lavorazione artigianale delle borse tipiche, oltre alla parte principale della lavorazione di molti dei prodotti che produciamo e si impegna direttamente alla vendita al mercato.